Il racconto della guerra ai nipoti diventa un libro

Schermata 2015-10-14 a 09.05.35Francesco e Matilde sono due bambini davvero speciali; alle favole, con fate e draghi, preferiscono i racconti del nonno sulla guerra. Il nonno, è Ernesto Toschi, insegnante, direttore didattico e per anni presidente delle Farmacie Comunali. Nato a Galeata, conserva un ricordo nitido degli anni del confl itto; l’occupazione nazista, la liberazione, gli anni della faticosa ricostruzione. La tragedia della guerra non ha spento in lui bambino la voglia di vivere e di gioire; sono state le buone relazioni di paese, Civitella, e di vicinato ad aiutarlo a superare i momenti difficili, a vivere e a crescere.
Toschi ha conservato negli anni gelosamente per sé questo patrimonio di ricordi; poi un giorno, inaspettatamente, mentre raccontava ai nipotini le storie accadute in paese negli anni della guerra si è sentito dire “Ancora, nonno”. È stata la sorpresa, ma tanta è stata anche la gioia di poter condividere con questi piccoli pezzi di memoria.
Il racconto ai nipotini ha preso così la forma di uno scritto e, su sollecitazione di alcuni amici, è diventato un piccolo libro dal titolo “Civitella di Romagna 1943-1945” edito da Ponte Vecchio di Cesena. (euro 7.00) ‘Francesco e Matilde hanno avuto il privilegio di vivere in un Paese dove regna la pace’ – scrive Toschi nell’introduzione – un privilegio, aggiungiamo noi, che molti loro coetanei sparsi nel mondo oggi non possono permettersi. Per questo fare memoria, aiuta a tenere desta la coscienza, perché simili tragedie non abbiano a ripetersi.