Come Non strozzare il proprio figlio… – Diego Goso

Schermata 2015-10-29 a 10.59.02
Diego Goso Effatà Editrice – Euro 8,00

Il titolo è un po’ pesante, ma va letto e completato con il sottotitolo, che recita così: “…e vivere felici con un adolescente in casa”. Adesso l’argomento è chiaro: stiamo parlando degli adolescenti e di quella stagione della vita che s’intuisce quando comincia e che non finisce… mai!
L’autore è un prete, parroco di tre piccole comunità nella diocesi di Torino, scrittore, giornalista, ma soprattutto dotato di una grande passione per i giovani e le loro famiglie.
Al suo attivo ha altri testi, sempre pubblicati dall’editrice Effatà, fra cui “Il manuale della perfetta catechista”, “Il manuale del perfetto animatore”, e, assai intrigante, “Il Vangelo secondo… i Simpson” (già recensito su queste pagine). Il libretto che proponiamo contiene 10 consigli per “genitori disperati”, che in presenza di un figlio adolescente rischiano di perdere non solo la battaglia ma anche la guerra. E allora per evitare la probabile sconfitta è bene anzitutto procurarsi un equipaggiamento idoneo; don Goso offre un ‘manuale d’uso”.
I dieci comandamenti del buon genitore- educatore, si aprono con “Avrai altro punto di vista al di fuori di te”, continuano con “Non nominare invano il nome del genitore tuo’ e dopo aver richiamato la santificazione delle feste e l’onore dovuto al padre e alla madre, si concentrano su alcuni aspetti -chiave nella cura degli adolescenti, quali ‘Non uccidere. I loro sogni’, “Non rubare. Il loro tempo.’ ‘Non pronunciare false promesse”, “Non desiderare i figli degli altri’ e si chiude con “Non desiderare… i figli che hai già”. Il volumetto è completato da un ‘dizionario familiare semiserio’.